Rosetta CNC Logo

Accessori per i sistemi Rosetta CNC

I sistemi basati sui controlli Rosetta CNC possono essere implementati con una serie di accessori particolarmente idonei per semplificare le attività propedeutiche le fasi di lavorazione, alcuni di essi possono essere forniti direttamente dal produttore del controllo.

Il vantaggio di utilizzare i prodotti proposti dalla casa costruttrice consiste nella accertata e totale compatibilità col software RosettaCNC, a corredo dei componenti hardware viene proposto un esplicativo riferimento manualistico sia per gli schemi elettrici di montaggio sia per l’aiuto alla configurazione delle impostazioni software.

Di seguito l’elenco e le caratteristiche dei dispositivi reperibili direttamente presso il sito dello sviluppatore del sistema di controllo:

Rosetta CNC PanelPC BRosetta CNC PanelPC B

E’ un Panel PC fan-less per installazione a pannello o VESA. E’ equipaggiato con touch screen capacitivo e display da 15.6“ FullHD, disco rigido tipo SSD. Il software RosettaCNC è preinstallato e preconfigurato per il collegamento alle schede Board A e B sia via LAN che WI-FI.

Rosetta CNC Handwheel A

Handwheel A

Per i movimenti manuali (jog) è disponibile l’accessorio RosettaCNC Handwheel A, 

– il pulsante di abilitazione dei comandi;
– il pulsante di emergenza a singolo contatto;
– un selettore per la scelta dell’asse sul quale agire X,Y,Z,4, 5, 6;
– un commutatore a tre posizioni 1 – 1/10 – 1 /100 che definisce l’unità di misura dell’encoder;
– un encoder per eseguire la movimentazione dell’asse selezionato.

Handwell B

Handwheel B

Un ulteriore JOG con pulsanti ausiliari programmabili è RosettaCNC l’Handwheel B.

– un doppio pulsante di abilitazione dei comandi;
– il pulsante di emergenza con doppi contatti normalmente chiusi NC;
– un selettore per la scelta dell’asse sul quale agire OFF, X, Y, Z, 4, 5, 6;
– un commutatore a tre posizioni 1 – 1/10 – 1 /100 che definisce l’unità di misura dell’encoder;
– un encoder a 400 impulsi/giro per eseguire la movimentazione dell’asse selezionato;
– tre pulsanti ausiliari con funzione programmabile.

rosetta cnc MPG A

MPG A

Per variare il valore di feed override è disponibile l’accessorio RosettaCNC MPG A. E’ essenzialmente un encoder incrementale dotato di cavo per il collegamento al controllo. Negli altri sistemi siamo abituati ad utilizzare potenziometri in ingresso analogico in questo caso la funzione è la stessa ma i dati trattati sono digitali e permettono un controllo più accurato e non influenzato da fattori esterni.

Probe A

Probe A

Il ProbeA è una sonda touch-trigger a 5 assi da installare sul mandrino, robusta e compatta, corpo in alluminio 6061-T6 anodizzato nero e albero in acciaio inossidabile, contatti di commutazione interni NC, ripetibilità 2µm, forza di azionamento assiale ~ 5 N, radiale 1 N, IP64, peso 160 gr.

 

Tool setter ATool Setter A

Tool Setter A Un accessorio fondamentale nei sistemi classici e soprattutto nei sistemi con cambio utensile automatico (ATC). Serve per verificare e compensare la lunghezza utensile. E’ un sistema a due contatti dove il primo stabilisce la misura da comunicare al controllo e il secondo, quando viene attivato, è una sicurezza per l’extra corsa.

IQ023

Accessorio IQ023

L’IQ023 rende disponibili sul PC 24 ingressi digitali, 8 ingressi analogici e 4 ingressi MPG. E’ una espansione USB da collegare direttamente al PC su cui è installato il software di controllo e fornisce una base per la connessione di dispositivi di comando e controllo remotizzati.